Nel cuore di di Cremona, la storica pasticceria Lanfranchi celebra, dalla fine del 1800, il Natale con dolci che deliziano i sensi e i palati più raffinati. Una tradizione culinaria che si tramanda di generazione in generazioni e che inizia con la dedizione alla ricerca di ingredienti di altissima qualità.

Risale ai tempi di Umberto Lanfranchi (19/01/1877-10/06/1938) la prima pasticceria; egli fu il proprietario per circa trent’anni, prima di cederla al nipote Aurelio Alberti il quale, come diceva la figlia Mariuccia, “Non c’era lavoro di abilità che non sapesse fare”. E mentre si dedicava alla pasticceria dilettava i presenti, cantando con la sua voce baritonale romanze del repertorio operistico.

L’opera più famosa che rimase nella memoria dei cremonesi fu la riproduzione in perfetta scala uno a cento del Torrazzo e della facciata del Duomo di Cremona, alta più di un metro e composta da ben trecentosessanta pezzi, interamente realizzata con zucchero lavorato con albume d’uova e collocata. Un capolavoro per ricordare una lunga passione per la pasticceria.

Da allora, la Pasticceria Lanfranchi è la meta per il Natale più goloso di sempre. I nostri maestri pasticceri lavorano con passione e maestria, per creare dolci da ricordare e da condividere in famiglia: un tripudio di sapori, profumi e colori per un dolce viaggio nell’atmosfera del Natale.

Specialità natalizie

Il re della festa, il torrone

Uno sei simboli di Cremona, una prelibatezza conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, creata con mandorle tostate, miele, albume montato a neve e zucchero, mescolati ad arte e lavorati a mano secondo una ricetta antica di secoli. Niente conservanti, solo gli ingredienti migliori, come il miele di acacia della Valtellina e le mandorle provenienti da Puglia e Sicilia, che nel nostro torrone sono il 60%.
Una delizia che noi cremonesi conosciamo bene, un caro amico in tutti i pranzi e le cene di Natale e in gran parte dell’anno. Un dolce per la fine del pasto, ma anche un piacere infinito per accompagnare un tè o un caffè in ogni momento

TorroneIl cioccolato Mémorable

Un cioccolato unico al mondo, nato dalla collaborazione con l’Accademia Barry Callebout, in esclusiva per la nostra pasticceria.
Una creazione frutto della selezione tra varietà di cacao monorigine provenienti da Madagascar, Tanzania e Perù, individuate per il profumo, la bassa acidità e per le caratteristiche aromatiche. 
Lanfranchi Mémorable è soave, armonico e gradevole senza mai essere amaro al palato, un fondente al 70,6% unico per gusto ed equilibrio.

È con il nostro fondente Mémorable che realizziamo il Pan Cremona, i violini di cioccolato ed ogni altra preparazione con cioccolato fondente.

CioccolatoMostarde

La mostarda è una specialità di Cremona di antiche origini. Noi la prepariamo in modo artigianale con frutta fresca, senza coloranti e conservanti.
Un’antica ricetta dal gusto piccante ma dall’anima dolce, che ben si accompagna a bolliti, arrosti, formaggi stagionati e pesci affumicati. Un simbolo di Cremona, insieme al torrone, conosciuto in tutta Italia per la sua capacità di esaltare i sapori e la sua versatilità. Una delizia tutta da assaporare con lessi, bolliti, pesce, in abbinamento a un provolone, a un mascarpone, a formaggi dolci o piccanti, stagionati e non.

MostardaDolci su ordinazione

Sono tantissimi i prodotti del nostro laboratorio artigianale che ogni giorno prepariamo e proponiamo ai clienti della pasticceria. Tutti sono fatti con uova e burro freschi delle nostre zone e lavorati a mano secondo le ricette tradizionali della Pasticceria Lanfranchi. Per accontentare i nostri clienti facciamo di tutto: Millefoglie, crostate, St. Honorè, Strudel, Bavarese, torte da cerimonia e da ricorrenza. Di questo continueremo a parlare nel prossimo articolo.