L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione, è un vero e proprio gesto d’amore. Ernst Knam

Nelle nostre famiglie, la preparazione dei dolci è una tradizione che unisce. Tanti di noi ricordano zie , nonne e mamme intente ad aprire le uova, a girare il cucchiaio di legno nella zuppiera, a lavorare con cura gli ingredienti della torta delle feste. Tanti di noi ricordano l’attenzione nella scelta degli ingredienti migliori, dal latte fresco, alla farina di qualità, per creare quella che ai nostri occhi di bambini sembrava una magia da….. curare ad occhi spalancati nel forno durante la lievitazione. Pochi ingredienti ed una magia fatta di amore irresistibile, a partire dall’assaggio dell’impasto crudo che per ogni bambino era immancabile.

CremaQuesto amore, tanto decantato, sembra essere una spezia rara in un tempo “di grandi numeri”. Tuttavia è il principale ingrediente di ogni bontà, perché, alla fine, si sente senza dubbio alcuno, quando il risultato di ogni cosa è frutto di cura, grande impegno, tante prove, e grande passione.

Questo vale, secondo noi, nelle piccole cose di ogni giorno come nelle grandi imprese. Ecco allora che il dolce creato con cura è il pretesto per festeggiare e per stare uniti. Perché in fondo, forse, il vero successo di ogni prelibatezza realizzata con amore è generare altrettanto bene e senso di unità.

TortaÈ tutto questo che tiene in piedi una passione che dura nel tempo, è tutto questo che spinge anche un pasticcere a realizzare, ogni giorno, il suo miglior dolce.

Alla storica Pasticceria Lanfranchi di Cremona, ogni dolce nasce da tanta esperienza, dal desiderio di far sempre meglio, e dalla convinzione che, alla fine, è la bontà dei dolci tradizionali a raccontare tutto il nostro amore. Come nella miglior tradizione artigianale, come avviene con un violino di ottima fattura, è il risultato ciò che conta, anche se sappiamo tutti che dietro quel risultato ci sono anni di studi, anni di attenzione ai dettagli, grande pazienza, scrupolosa scelta delle materie prime e “arte”. Uno spessore invisibile ma un valore assolutamente apprezzabile che fanno della nostra pasticceria un’attività storica.